About us

L’idea, e l’esigenza, di creare la “Rivista Italiana di Antropologia Applicata”, nasce dalla necessità di rendere di facile fruizione, e di ampia diffusione, i risultati delle ricerche e degli studi dell’ “Osservatorio Nazionale di Antropologia Applicata”. Gli studi e le ricerche dell’ ONAA, non saranno però le sole pubblicazioni presenti nella Rivista. Infatti, la stessa, è pensata per essere luogo di incontro e di confronto per tutti gli studiosi del settore. Si auspica che il confronto antropologico calato in una prospettiva multidisciplinare e multifattoriale che consenta di elaborare approcci di analisi dei contesti, delle dinamiche socio-antropologiche applicate nei vari disturbi della quotidianità, possa essere foriero di nuove iniziative di ricerca e di studio.

Le riflessioni con i diversi specialisti del settore consentono di avanzare proposte di studio e conseguimento di risultati attraverso l’esperienza vissuta e l’interpretazionismo  dell’inevitabile cambiamento della società e del rapporto che l’uomo crea, attraverso i suoi legami sociali, con essa.

Il progetto scientifico si propone quindi di convergere su obiettivi strategici attraverso l’acquisizione di modelli interpretativi applicati alle realtà, ai singoli contesti, all’uomo nelle sue più totali manifestazioni sociali.

La cadenza delle uscite è semestrale, con “Numeri Speciali” pensati per divulgare i risultati raggiunti al termine dei vari progetti in atto, o in caso di particolari contingenze.

E’ presente anche una rubrica aperta volta ad accogliere contributi di particolare rilevanza scientifica.

 

 

 

Il Direttore Responsabile

Prof. Simone Borile

 

 


 

Struttura

 

 

Direttore Responsabile

Prof. Simone Borile, Direttore Generale della Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici CIELS e  docente di  Antropologia della violenza e dell’Aggressività e di Antropologia culturale.

 

 

Comitato Scientifico

Prof. Ivano Spano, Professore Ordinario di Sociologia Generale e dell’Educazione presso UniPD.

Prof. Fabio Quassoli, Professore Associato presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca.

Prof. Gianluigi Cecchini, Professore Associato Diritto Internazionale, Università di Trieste.

Prof.ssa Desirée Pangerc, Antropologo Applicata, membro del Royal Anthropological Institute.

Dan Podjed, PhD in Ethnology and Cultural Anthropology, University of Ljubljana.

Slobodan I.Marcović, Phd Full Professor Faculty of Law and Business Dr Lazer Vrkatic in NoviSad, UnoviSad, University Belgrade.

 

Comitato di Redazione

Federica Stizza, Abbondanza Angelicchio, Veronica Piovan, Roberta Dassie

e-mail:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Grafic Designer

Cristian Rigoni

 

Web master

De Oliveira Moreira Kleber Alessandro

Direzione e redazione

Via S. Venier, 200

35127 Padova

 

Contatti:

Per info e comunicazioni rivolgersi al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

Usiamo i cookies per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web per ogni utente; utilizzando il nostro sito, accetti le nostre modalità di utilizzo dei cookies. Ulteriori informazioni