Rivista Italiana di Antropologia Applicata

 

LA RIVISTA

L’idea, e l’esigenza, di creare la “Rivista Italiana di Antropologia Applicata – Analisi dei Processi Socioculturali nella società contemporanea”, nasce dalla necessità di rendere di facile fruizione e di ampia diffusione, i risultati delle ricerche e degli studi in ambito socio-culturale. Gli studi e le ricerche non saranno però le sole pubblicazioni presenti nella Rivista. Infatti, la stessa, è pensata per essere luogo di incontro e di confronto per tutti gli studiosi del settore. Si auspica che tale confronto socio-antropologico, calato in una prospettiva multidisciplinare e multifattoriale, che consente di elaborare approcci di analisi dei contesti culturali, possa essere foriero di nuove iniziative di ricerca e di studio.

Le riflessioni con i diversi specialisti del settore consentono di avanzare proposte di studio e conseguimento di risultati attraverso l’esperienza vissuta e l’interpretazionismo dell’inevitabile cambiamento della società e del rapporto che l’uomo crea, attraverso i suoi legami sociali, con essa.

Il progetto scientifico si propone quindi di convergere su obiettivi strategici attraverso l’acquisizione di modelli interpretativi applicati alle realtà, ai singoli contesti, all’uomo nelle sue più totali manifestazioni sociali.

La scadenza delle uscite è semestrale, con “Numeri Speciali” pensati per divulgare i risultati raggiunti al termine dei vari progetti in atto, o in caso di particolari contingenze.

E’ presente anche una “Rubrica Aperta” volta ad accogliere contributi di particolare rilevanza scientifica.

La Rivista Italiana di Antropologia Applicata è inserita tra le Riviste quotate del Cineca, catalogo di tutte le pubblicazioni accademiche.

La Rivista è distribuita sotto una Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.
http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/

Il Direttore Responsabile

Prof. Simone Borile

 

Direttore Responsabile

Simone Borile, linguista, antropologo della sicurezza e criminologo, attualmente impegnato in un progetto di ricerca con l’Università di Ferrara, in Antropologia dei disastri, delle crisi e dei conflitti, è Direttore Generale della Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici CIELS di Padova, Milano, Gorizia e Bologna. E’ Presidente del Corso di Studi in Scienze della Mediazione Linguistica e docente di Antropologia della Violenza e Sociale all’interno dello stesso corso universitario. Si occupa da tempo di ricerca scientifica in ambito socio-antropologico, studiando vari aspetti dei comportamenti violenti e dei reati culturalmente orientati.

 

Comitato Scientifico

Ivano Spano, Professore Ordinario di Sociologia Generale e dell’Educazione presso l’Università di Padova.

Alessandro Mariani, Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale nell'Università degli Studi di Firenze, presso la Facoltà di Scienze della Formazione.

Vittorio Alberto TorbianelliProfessore Associato nel settore scientifico disciplinare dell’Economia Applicata presso il Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali Matematiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Trieste.

Lucia RegolinProfessore Associato confermato presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova.

Maurizio Mistri, Professore associato di Economia internazionale presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali di Padova è attualmente “studioso senior” di Economia Internazionale presso l’Università di Padova.

Gianluigi Cecchini, Professore Associato di Diritto Internazionale, presso l’Università di Trieste.

José Manuel De Morais Anes, Member of two University Research Centers, the CEDIS (in Security and Law) of the Faculty of Law of the New University and CLIPSIS (Security and International Relations) of the Universidade Lusíada de Lisboa.

Slobodan I.Marković, Phd Ful professor Faculty of Law and Business Dr Lazar Vrkatic in NoviSad, University Belgrade.

Fabio Quassoli, Professore Associato presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale   dell’Università di Milano-Bicocca.

Cesare La Mantia, Professore Associato per il settore scientifico disciplinare M-STO/03 Storia dell’Europa Orientale presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Trieste.

José Francisco Medina MonteroProfessore Associato per il settore scientifico-disciplinare L-LIN/07 Lingua e Traduzione – Lingua Spagnola presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione (IUSLIT), Sezione di Studi in Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (SSLMIT), dell’Università degli Studi di Trieste.

Desirée Pangerc, Antropologa applicata, membro del Royal Anthropological Institute.

Dan Podjed, Phd in Ethnology and Cultural Anthropology, University of Ljubljana.

Elisa Pelizzari, Ph.D. in Antropologia Sociale e Etnologia all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, dirige dal 1995 la casa editrice L’Harmattan Italia (Torino).

 

Comitato di Redazione

Abbondanza Angelicchio, Roberta Dassie, Veronica Piovan.

e-mail:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria di Redazione

Daniela Berto, Monica Bettella.

 

Grafic Designer

Luca Pastorino

 

Web master

Kleber Alessandro De Oliveira Moreira  

 

Direzione e redazione

Campus Ciels

Via S. Venier, 200

35127 Padova

Tel.: 049/774152

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Usiamo i cookies per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web per ogni utente; utilizzando il nostro sito, accetti le nostre modalità di utilizzo dei cookies. Ulteriori informazioni